Audi Q4: scheda tecnica del SUV coupé atteso nel 2019
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Audi Q4: scheda tecnica del SUV coupé atteso nel 2019

Audi Q4

Annunciata già nel 2017, la Audi Q4 verrà prodotta a partire dal 2019 e completerà (assieme alla Q8) la gamma SUV della casa dei Quattro Anelli.

La Audi Q4 è un modello di SUV-coupé che la casa automobilistica tedesca metterà in produzione a partire dal 2019. Il modello verrà lanciato assieme alla Q8, così da completare la gamma SUV Audi, che già comprende Q2, Q3, Q5 e Q7 (mentre la ‘casella’ Q6 verrà occupata dal modello full-electric E-tron presentato al Salone dell’Auto di Ginevra 2018). Audi coprirà così ogni settore del segmento, a conferma di quanto l’azienda di Ingolstadt voglia puntare forte sul prodotto e competere sempre più con la concorrenza domestica rappresentata da Mercedes e BMW.

Il lancio dell’Audi Q4

Nel corso di un’assemblea degli azionisti tenutati a giugno 2017, Rupert Stadler annunciava così l’ampliamento della gamma di Sport Utility Vehicle dell’azienda: “Stiamo ringiovanendo profondamente la nostra offerta di gamma. In aggiunta, a partire dal 2019, vogliamo espandere la nostra famiglia di modelli Q con due nuovi concept, l’Audi Q4 e l’Audi Q8, e lanceremo anche il modello a batterie elettriche E-tron. La Q4 combinerà l’eleganza di un coupé con la funzionalità di un SUV, con una linea del tetto piuttosto bassa e un’aspetto estremamente sportivo”.

Scheda tecnica e motorizzazioni Audi Q4

L’Audi Q4 è stata sviluppata a partire dal concept TT Offroad presentato nel 2014 al Salone di Pechino per collocarsi in posizione mediana tra la serie Q3 e quella Q5, per poter competere con modelli simili, quali la Range Rover Evoque e la BMW X2. L’auto verrà assemblata in Ungheria, nell’impianto Audi di Győr, lo stesso in cui vengono prodotte la A3 (versione 4 porte e cabrio) e l’Audi TT Coupé.

La scelta dell’impianto implica che la Audi Q4 verrà costruita utilizzando la piattaforma modulare MQB a motore trasversale, in luogo dell’architettura MLB a motore longitudinale (utilizzata per la Q5). Questa scelta rende di fatti la Q4 una variante coupé della Q3 destinata – nelle intenzioni dell’azienda – ad attirare l’interesse di una fascia di mercato più giovane. In attesa di comunicazioni ufficiali, molte delle specifiche tecniche che caratterizzeranno il modello si possono soltanto ipotizzare, come ad esempio le dimensioni esatte benché – anche in base ai rendering disponibili online – si possa affermare con buona certezza che la Q4 dovrebbe misurare circa 4,5 metri di lunghezza, in linea con la media dei SUV compatti.

Per quanto riguarda le motorizzazioni, è probabile che il nuovo SUV Audi offra una gamma piuttosto variegata di soluzioni, inclusi power train ad alimentazione ibrida. I propulsori offerti dovrebbero essere un 1.5 litri e un 2.0 litri, sia a benzina che diesel, almeno stando a quanto riportato dal sito carmagazine.co.uk. Non è da escludere la possibilità che a questi venga affiancato il motore turbo benzina da 2.5 litri a 5 cilindri mutuato dal concept TT Offroad, in grado di sviluppare una potenza superiore ai 400 CV. Il motore ibrido, invece, potrebbe essere la stessa unità a batterie ricaricabili a spina destinata all’E-tron.

Audi Q4
Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/na_presseportal/33929304746
Leggi anche
Autostrade mancato pagamento: cos’è e come saldare il debito

Stile e design Audi Q4

Le elaborazioni grafiche disponibili in rete consentono di trarre un’immagine complessiva dell’auto che non si discosta più di tanto da quello che dovrebbe essere il prodotto finale che la Audi metterà in commercio nel 2019. Rispetto al concept presentato a Pechino, (fermo restando un assetto due volumi a quattro porte, da vedere se omologato per quattro o cinque posti) si nota una tendenza generale a risolvere le linee armoniche e vagamente tondeggianti in soluzioni che definiscano i volumi in maniera più netta e muscolare. In altre parole, il design della Audi Q4 2019 riflette un’anima più sportiva, da certi punti di vista.

A subire le maggiori rielaborazioni appare essere il frontale. La classica calandra Audi a forma esagonale si fa più ampia, a dominare l’intero prospetto, sottolineata dal profilo cromato. Al suo interno, la griglia abbina elementi orizzontali ad elementi verticali cromati, anche se non va esclusa la possibilità che alcuni allestimenti offrano soluzioni differenti. Ridisegnati anche i gruppi ottici: quelli affilati e assottigliati del concept TT lasciano il posto a fanali più equilibrati, leggermente più grandi e dal profilo più regolare. La fascia inferiore conserva la bordatura nera che prosegue lungo i passaruota, correndo anche lungo il margine basso della fiancata, oltre alle prese d’aria, che in alcuni facelift appaiono direttamente giunti da una seconda griglia posta tra il paraurti e la calandra.

La fiancata dovrebbe invece risultare ‘snellita’ rispetto al concept, con la fascia inferiore nera meno prominente, al di sopra della quale trova posto una scanalatura per il miglioramento del rendimento aerodinamico. Profilo e montanti neri (a contrasto con la carrozzeria) per i finestrini laterali, che seguono un andamento fast piuttosto accentuato verso il posteriore, tipico dei modelli coupé. Difficile sbilanciarsi su quello che sarà l’assetto finale del posteriore. Ad ogni modo, il lunotto sarà verosimilmente più inclinato rispetto ad un SUV classico mentre il prospetto dovrebbe essere caratterizzato da linee pulite e decise, volte a conferire lo stesso aspetto grintoso del resto della vettura.

Per quanto concerne tecnologia e sicurezza, è ancora presto per sbilanciarsi. Di contro, l’azienda di Ingolstadt non tradirà di certo gli standard che si attendono solitamente da un modello Audi. Per questo, con tutta probabilità, la Q4 verrà equipaggiata con un sistema di infotainment e con dispositivi di sicurezza per la guida di ultima generazione.

Infine, il prezzo della Audi Q4: quale sarà la cifra di lancio sul mercato. Una stima verosimile fatta da Carmagazine.co.uk (risalente al 2017) indica in 30.000 sterline il costo base del modello, una via di mezzo tra il prezzo della Q3 e quello della Q5. Al cambio si tratterebbe di circa 34.000 euro. Si tratta di una proiezione probabilmente ottimistica dal momento che altri due modelli simili, che già occupano il segmento di mercato in cui andrà ad inserirsi la Q4 (parliamo di BMW X4 e Mercedes GLC Coupé) partono da prezzi superiori ai 50.000. Di contro, se davvero il nuovo SUV compatto Audi andrà a collocarsi tra i due modelli di gamma già esistenti, a listino tra i 30.000 e i 44.000 euro di base, il prezzo di partenza potrebbe aggirarsi sui 37.000 euro.

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/sandeeprana4/15203146107

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Maggio 2018 15:09

Autostrade mancato pagamento: cos’è e come saldare il debito

nl pixel